PIANIFICAZIONE

È l'area più importante di Soluzioni+ , il motore dell'intero sistema.

I moduli principali sono Pianificazione e Lanci di produzione con i quali è possibile e pianificare tutte le attività produttive, monitorarle e soprattutto ripianificarle in funzione degli input esterni per ottimizzare tempi e costi all'interno dell'azienda.

Cio' è possibile grazie alla filosofia dell'interno sistema che consente un aggiornamento dei dati IN TEMPO REALE.

 

 

Pianificazione


Questo speciale modulo rappresenta il punto d'arrivo della gestione dell'area produttiva di Soluzioni+.

In esso confluiscono tutti i dati inseriti nel sistema di gestione e vengono utilizzati per rappresentare nel dettaglio la situazione della propria produzione in tempo reale. Da questo importante punto di partenza si sviluppano una serie di utilità che permettono all'utente di modificare i dati sensibili, ripianificare virtualmente la produzione, valutare i benefici delle modifiche apportate ed infine ufficializzare la nuova situazione.

Funzioni principali del modulo sono:

  • Rappresentazione grafica del piano di lavoro
  • Dettaglio delle singole operazioni del singolo operaio, centro di lavoro, reparto
  • Rappresentazione grafica del piano di consegna commesse
  • Dettaglio delle fasi di lavorazione commessa pianificate con analisi ritardi per categoria
  • Modalità di ripianificazione virtuale con modifica dei singoli input sensibili

 

Approvvigionamento e Lancio Produzione


Uno dei moduli più importanti di Soluzioni+. Consente di lanciare la produzione ed effettuare una prima programmazione delle attività in funzione della disponibilità reale di materie prime e risorse.

 

Funzioni principali:

  • Gestione approvvigionamento delle materie prime a fabbisogno o a stock
  • Creazione automatica ordini fornitori
  • Lancio produzione per commessa manuale o automatica
  • Controllo disponabilità materie prime e risorse in tempo reale
  • Gestione varianti e autocomposizione commessa
            

maschera produzione 250

 

Controllo Ordini Fornitori


Un modulo specifico per l'invio ed il controllo degli ordini fornitori.

In particolare si è voluta definire una procedura sistematica che, in maniera ciclica e multi-utente, consenta all’ufficio acquisti di verificare in anticipo che le date di consegna vengano rispettate, ai prezzi concordati e con la relativa conferma d’ordine.

I punti principali del modulo sono:

  • Invio multiplo ordini fornitori effettuati
  • Invio documentazione tecnica terzisti
  • Aggiornamento automatico dei listini di acquisto
  • Gestione ordini fornitori per categoria e famiglia di prodotto
  • Procedura guidata per richiesta conferme d'ordine, prezzi a zero,
    consegne in scadenza, ritardi consegna
  • Procedura automatica invio avvisi di scadenza a fornitori
  • Acquisizione e gestione statistica dei dati per modulo QUALITA'
  • Funzioni separate per i relativi ambiti di competenza degli operatori
   

 

Gestione magazzini esterni terzisti


Pensato per gestire magazzini esterni dati in gestione a terzisti. Consente:

  • Gestione dei magazzini esterni
  • Gestione impegno materiale su magazzini esterni
  • Calcolo dell'approvvigionamento necessario a completare il conto lavoro
  • Avviso giacenza e sottoscorta

 

Avanzamento Commesse


Intuitivo pannello di controllo per monitorare lo stato di avanzamento delle commesse di produzione.

 

Funzioni principali:

  • Visualizzazione grafica dello stato di avenzamento delle commesse
  • Gestione commesse per tipologia (vendita, produzione, pre-assemblaggio)
  • Invio avvisi e comunicazioni con riferimenti automatici
  • Avviso gestione sottoscorta e contratti clienti
  • Inserimento rapido commessa e creazione distinta base associata
  • Aggiornamento automatico stato di avanzamento (Abbinato a modulo Barcode e Palmari)
            

maschera produzione 250